Termini e Condizioni

Termini e Condizioni 2017-05-02T10:55:30+00:00

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Premessa – Le presenti condizioni generali di vendita fornitura (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti dal sito Eyeletmilano allocato all’URL www.eyeletmilano.com  (di seguito, il Sito), di cui è titolare la EYELET MILANO Srl, con sede legale in via Caradosso 7, 20123 Milano, P.IVA/C.F 08731380963 (nel seguito, la Ditta).
Le presenti Condizioni Generali devono ritenersi si applicabili ad ogni ordine d’acquisto effettuato tramite il Sito, salvo deroghe  particolari scritte e inviate dalla ditta all’acquirente (il Cliente). Il conferimento dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente,  prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

2. Modifiche – La Ditta potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, fermo restando che agli ordini di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.
I prezzi pubblicati sul Sito sono indicati iva inclusa e possono subire delle variazioni giornaliere a causa della situazione di mercato, della fluttuazione del cambio e di eventuali mutamenti normativi.

3. Prodotti – Tutti i prodotti offerti (i Prodotti) sono dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito, all’interno delle rispettive sezioni e distinti per categorie. La rappresentazione visiva dei Prodotti, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte della Ditta circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e ai colori. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Procedura d’acquisto – Per procedere all’acquisto dei Prodotti è necessario aver effettuato la registrazione sul Sito. Ogni qual volta il Cliente abbia intenzione di acquistare uno o più Prodotti, dopo aver effettuato l’accesso sul Sito con le proprie credenziali, dovrà semplicemente inserire con un click i prodotti nel modulo di acquisto (il Modulo). Il Modulo riporta un riepilogo dei prodotti selezionati, consente la scelta del metodo di consegna della merce indicando accanto al prezzo dei Prodotti il costo della spedizione (se applicato), riporta la modalità di pagamento e consente prima dell’invio la cancellazione dei Prodotti inseriti per errore o la modifica delle quantità da acquistare. Con l’invio del Modulo il Cliente trasmette alla Ditta la propria proposta di acquisto. L’invio del Modulo implica il consenso a ricevere le successive comunicazioni da parte della Ditta esclusivamente finalizzate alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. Dopo aver inviato il Modulo, il Cliente riceve all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della registrazione utente, una e-mail di riepilogo dell’ordine e deve attentamente verificare che tutti i dati in essa contenuti  siano corretti. Qualora il Cliente dovesse riscontrare qualche errore dovrà subito comunicarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:
ufficio.assistenza@eyeletmilano.com. o, in alternativa, al fax: +39 02 89098462 indicando in ciascuno dei due casi, il numero d’ordine, la propria username e le rettifiche da effettuare.

4) Accettazione e spedizione dell’dell’ordine – Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e la Ditta è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione dell’ordine da parte della medesima Ditta. Saranno accettati solo ed esclusivamente gli ordini conformi alle Condizioni Generali. Successivamente alla ricezione della e-mail di riepilogo dell’ ordine, la Ditta, accertata la conformità dell’ordine alle proprie condizioni di vendita, e la effettiva disponibilità dei Prodotti richiesti, invia al Cliente un e-mail in cui comunica l’accettazione dell’ordine, ivi riportando anche le istruzioni necessarie per il pagamento. Dopo aver ricevuto il pagamento dell’intero importo dell’ordine, la Ditta provvede alla evasione dell’ordine inviando con e-mail al cliente la conferma di spedizione. I dati forniti dal Cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura e nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura. La dicitura “disponibile” visualizzata all’atto della consultazione della scheda del prodotto sul Sito è puramente indicativa e attesa la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo la Ditta si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente l’impossibilità momentanea di accettare l’ordine ricevuto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Ditta per la sopraggiunta indisponibilità dei prodotti e la conseguente non accettazione dell’ordine.

5) Annullamento dell’ordine – Il Cliente potrà richiedere senza alcun costo l’annullamento del proprio ordine solo ed esclusivamente prima che la merce sia stata spedita, inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.assistenza@eyeletmilano.com  o, in alternativa, con fax al numero: +39 02 89098462 in ciascuno dei due casi dovrà sempre indicare, il numero d’ordine che desidera annullare, la propria username e la dicitura “annullamento ordine non ancora spedito”.
Successivamente all’invio della merce, gli ordini potranno essere annullati solo ed esclusivamente dal Cliente-consumatore – definito ai sensi di legge come una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel Modulo un riferimento di partita iva –  mediante esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali.

6) Consegna e spese di spedizione – La Ditta consegna in tutti i paesi indicati sul Sito e provvederà all’invio di quanto acquistato dal Cliente tramite corriere espresso incaricato della consegna nel più breve tempo possibile. I tempi di consegna dei Prodotti, che possono variare anche in rapporto ai paesi della consegna, sono indicativi in quanto le spedizioni sono gestite direttamente dal corriere, e pertanto non sono in nessun modo impegnativi per la Ditta.
Alla consegna della merce da parte del corriere il cliente è tenuto a controllare (i)  che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto sempre allegato alla merce e disponibile sull’imballo esterno e (ii) che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.
Nel caso in cui arrivi della merce con imballo non idoneo alla salvaguardia della stessa, a causa di eventuali danni arrecati dal trasporto, il Cliente deve rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione alla Ditta che provvederà ad un nuovo invio.
Nel caso in cui il Cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, obbligatoriamente dovrà farlo contestando al corriere apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …………”(indicando la motivazione) sul documento di consegna del corriere del quale deve eventualmente trattenere una copia. Il Cliente dovrà comunicare alla Ditta, con fax al  +39 02 89098462 o in alternativa con raccomandata A/r da indirizzare alla sede operativa, sita in via Giulianova 1, – 20121 Milano (ITALIA), eventuali danni subiti dai Prodotti accettati con riserva entro il giorno feriale successivo al ricevimento della merce, allegando la copia del documento di trasporto. Resta inteso che, nel caso in cui non sia stato possibile riscontrare sul documento di consegna del corriere la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …………(con indicazione della motivazione)”,  e non sia pervenuta la segnalazione dei danni nei tempi su indicati, il danno sarà ritenuto a carico del Cliente. Nel caso in cui la merce non sia stata ritirata entro tre giorni lavorativi dall’avviso di passaggio del corriere, resta intesto che le spese di giacenza della merce presso il magazzino del corriere saranno a carico del Cliente, qualora si riscontrasse che quest’ultimo non abbia fornito un indirizzo postale rintracciabile ovvero non abbia provveduto a prenotare il ritiro a seguito dell’avviso di passaggio del corriere. Le spese di consegna del materiale acquistato, se previste, sono a carico del Cliente, indicate nel Modulo all’atto dell’acquisto dei beni e comprensive di un assicurazione che copre le merci solo ed esclusivamente sino alla consegna al destinatario. Le spese di trasporto indicate nel Modulo non sono comprensive del facchinaggio per la consegna della merce al piano, pertanto la consegna della merce avviene all’indirizzo indicato al livello stradale.

7) Modalità di pagamento – Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua unicamente con PayPal, un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta completato il pagamento con PayPal, l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e  password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più  reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.
L’importo viene addebitato direttamente sulla carta di  credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela  le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della  presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito  web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la  disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno.
In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

8. Diritto di recesso – Può esercitare il diritto di recesso il Cliente-consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva.
Il Cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal ricevimento dei prodotti acquistati mediante l’invio di una comunicazione con raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede operativa  della Ditta in Via Giulianova 1, 20121 Milano (ITALIA). Nella raccomandata dovrà essere riportato il numero d’ordine e la propria username.
In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente-consumatore dovrà restituire i Prodotti alla Ditta solo ed esclusivamente presso il seguente indirizzo: via Giulianova 1, 20121 Milano (ITALIA) entro quattordici  (14) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della merce. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente-consumatore dovrà sostenere unicamente i costi necessari per la restituzione dei Prodotti, nonché quelli sostenuti dalla Ditta per l’invio della merce, indicati nella e-mail di riepilogo ordine.
Il diritto di recesso, oltre al rispetto di quanto sopra previsto, si intende correttamente esercitato e pertanto ottenuto quando il cliente-consumatore avrà rispettato anche le seguenti condizioni:
– la comunicazione di reso dovrà pervenire secondo le modalità sopra descritte;
– i prodotti non devono essere stati utilizzati;
– le etichette identificative dei prodotti devono essere ancora attaccate ai prodotti;
– gli eventuali sigilli devono essere integri;
– i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e spediti alla Ditta in un’unica spedizione.
Se il diritto di recesso viene esercitato secondo le modalità ed i termini indicati nel presente paragrafo la Ditta provvederà a rimborsare le somme già incassate entro quattordici (14) giorni dalla data di effettiva ricezione dei prodotti restituiti, tramite bonifico bancario su un conto indicato dal Cliente.
Nell’ipotesi in cui non vengano rispettate le modalità e i termini previsti nel presente paragrafo necessari per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Cliente-consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte ed inoltre saranno a suo carico anche le spese per la riconsegna dei beni.

9) Garanzia – La Ditta propone in vendita Prodotti da essa realizzati e brevettati, con materiali lavorati dalla migliora manifattura italiana, col contributo diretto del mondo non-profit: una filiera produttiva che garantisce un attento controllo sulla qualità dei Prodotti.
Il Cliente-consumatore in conformità a quanto stabilito dalla nuova disciplina a tutela del consumatore nella vendita di beni di consumo gode della garanzia del venditore per i difetti di conformità per 26 mesi dalla consegna dei Prodotti acquistati, di cui 12 mesi sono di garanzia legale del produttore.
Il Cliente non consumatore che acquista per scopi professionali ovvero indicando nella registrazione utente e/o nel modulo carrello acquisto un riferimento di partita iva, gode esclusivamente della garanzia legale del produttore (12 mesi dalla consegna).
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura di acquisto.
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente-consumatore, la Ditta  ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

10) Assistenza Clienti e restituzione Prodotti difettosi – Nonostante i Prodotti siano realizzati nel rispetto assoluto di materiali e procedure di estrema qualità, non è possibile escludere l’eventualità che possano presentare dei difetti. In questa eventualità, il Cliente potrà rivolgersi al supporto tecnico della Ditta, via e-mail all’indirizzo: ufficio.assistenza@eyeletmilano.com oppure via telefono al +39 02 89013094
Entro 48 ore dalla avvenuta trasmissione della richiesta da parte dal Cliente, la Ditta comunicherà il codice identificativo per la restituzione e le istruzioni necessarie alla preparazione e spedizione del prodotto difettoso presso una destinazione indicata.
Il rientro e la successiva consegna del prodotto non conforme è gratuito per il Cliente solo ed esclusivamente se richiesto entro quattordici  (14) giorni dalla consegna del prodotto. Trascorso tale periodo, il rientro e la successiva consegna del prodotto saranno a cura e spese del cliente, qualora non sia lo stesso produttore a provvedere in tal senso.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso o alla  sostituzione del bene non conforme
La garanzia copre esclusivamente i difetti di conformità ai sensi di legge e/o della eventuale garanzia convenzionale, ove espressamente prevista, del Prodotto. Non sono coperti dalla garanzia i Prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione.

11) Privative – Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno  distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in  materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di  esclusiva proprietà della Ditta, senza che dall’accesso al Sito  e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivino al Cliente alcun diritto sui medesimi.  Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva
autorizzazione scritta della Ditta.

12) Privacy – I dati dei Clienti sono trattati dalla Ditta  conformemente a quanto previsto dalla  normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato  nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa  sulla Privacy”” (inserire link)

13) Legge applicabile e soluzione delle controversie – Le condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.  Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in  adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all’Autorità Giudiziaria  competente in base alla normativa applicabile, in caso di clienti “consumatori”, mentre per i  clienti “professionisti” il foro competente sarà Milano. Effettuando ordini sul Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato i termini e le condizioni ivi pubblicate e a lui comunicate al momento dell’ordine nella e-mail di riepilogo ordine.